Accompagnamento e consulenza tecnica

InfoAid offre un approccio olistico alla cooperazione internazionale che va dallo sviluppo di policies e strategie, alla ricerca, all’elaborazione di progetti e loro implementazione, al monitoraggio e valutazione.

Il backstopping comprende la consulenza, l’accompagnamento, il sostegno e quindi la garanzia della continuità temporale e tematica di un progetto o di un programma. I nostri esperti possono accompagnarti nelle attività con uno sguardo dall’esterno, senza intromettersi eccessivamente, garantendo che il progetto non perda il proprio filo conduttore.
La consulenza tecnica può inoltre riguardare la ricerca di finanziamenti per progetti di cooperazione internazionale, la partecipazione a specifiche call for proposals e la rendicontazione amministrativa.

Infine, grazie all’approfondita conoscenza del settore della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario, realizziamo percorsi formativi di qualità, in italiano o in inglese, in base alle necessità dei clienti.
I percorsi che proponiamo puntano alla formazione delle competenze manageriali specifiche per la gestione dei progetti e lo sviluppo di capacità di problem solving, concentrandosi in particolare sull’acquisizione delle capacità e il perfezionamento degli strumenti di progettazione e gestione richiesti per il coordinamento e la supervisione delle attività, nonché il coordinamento e di risorse eterogenee (umane, materiali ed economiche), il networking, la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative.
Il portfolio di corsi che InfoAid propone riguarda: il ciclo del progetto, monitoraggio e valutazione, rendicontazione amministrativa, formazione pre-partenza per cooperanti e volontari, la comunicazione negli interventi umanitari e di sviluppo e la sicurezza delle operazioni in contesti ad alto rischio.